Casi d’uso nello smaltimento rifiuti e nella raccolta intelligente.

Una soluzione per molti problemi dal servizio di gestione dei rifiuti alla raccolta abiti usati.

I software di gestione e smaltimento rifiuti e i sensori di livello, insieme agevolano il servizio al cittadino, all’azienda e all’intera comunità.

Vediamo alcuni casi.

Abbiamo a lungo analizzato i contenitori che sono presenti nella maggior parte dei comuni italiani, in particolare quelli di grandi dimensioni, che spesso hanno bassa densità distributiva e nei quali è difficile prevedere lo stato di riempimento.
Questo ci ha permesso di mettere a punto un sensore di livello in grado di adattarsi ad una grande varietà di utilizzi, monitorare lo stato di riempimento dei contenitori e ottimizzare i cicli di raccolta.

Tutti i sensori installati finora montano il seguente allestimento:

Modulo trasmissione dati LPWAN | GPS | Sensore di livello | Housing IP68 | Batteria (durata 3 – 5- 10 anni) | NFC | Accelerometro | Sensore di temperatura

Smart Bin per la raccolta abiti usati

Durante i nostri test condotti sui contenitori degli indumenti usati abbiamo appurato che molti di essi sono simili esternamente ma presentano al loro interno caratteristiche strutturali differenti come traverse, bascule e sistemi rotativi.

La nostra sfida è stata quindi quella di individuare la migliore applicazione della tecnologia IOT che potesse garantire una lettura del livello di riempimento affidabile e trasmissibile ma che non fosse influenzata dai fattori strutturali del cassonetto.

Abbiamo così deciso di installare sulla parte frontale dei contenitori il nostro sensore di livello Kobra e lo abbiamo personalizzato perché potesse offrire ulteriori servizi di monitoraggio come l’alert per apertura dello sportello, la rendicontazione oraria della visita, la possibilità di interazione utente-cassonetto e cittadino-cassonetto.

Smart Bin per la raccolta olio esausto

Per rispondere alle esigenze di un’azienda specializzata nella raccolta di oli vegetali esausti abbiamo applicato il sensore di livello kobra su diversi contenitori metallici all’interno dei quali è presente una vasca d’accumulo.

Conoscendo l’effettivo livello di saturazione dei punti raccolta olio esausto messi a disposizione dall’azienda sul territorio è stato possibile organizzare un giro di raccolta rifiuti più efficiente.

Questo ha portato benefici all’azienda, che ha introdotto una nuova pianificazione ottimizzata del servizio, e all’ambiente, evitando lo sversamento dei rifiuti raccolti e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

Smart Bin per la raccolta vetro non colorato

In accordo con un nostro importante partner abbiamo accettato la sfida di monitorare i cassonetti dedicati alla raccolta differenziata vetro non colorato.

Abbiamo installato il sensore di livello Kobra su un cassonetto carrellato da 240 Litri destinato alla raccolta di questi rifiuti.

La soluzione IoT ha resistito alle numerose operazioni di svuotamento del cassonetto senza riportare danni rispondendo così non solo ad elevati standard di robustezza ma anche di affidabilità delle letture e di capillarità della connettività.

A seguito di questa sperimentazione il sensore di livello Kobra è stato adottato in larga scala portando numerosi vantaggi per la comunità e per l’ambiente.

Smart Bin per i cestini stradali

Il caso del sensore di livello Kobra applicato ai cestini stradali è stato il precursore di tutti i casi d’uso messi in atto finora, quello che ha dato vita al caso di successo del cestino intelligente.

L’estrema eterogeneità dei contenitori che si trovano sulle strade dei nostri comuni ci ha consentito di sperimentare e di sviluppare un alloggiamento versatile, che si adattasse a diverse forme e materiali.

Oggi il sensore di livello kobra può essere montato su cestini di ogni dimensione, con o senza coperchio, di metallo, di plastica e di vetroresina.

I primi risultati immediatamente misurabili sono stati:

30% di risparmio sul giro di raccolta

Nessuno sversamento di rifiuti per terra

Alleggerimento delle attività di spazzamento

Minor inquinamento

Maggior decoro urbano

Smart Bin per raccolta farmaci scaduti

Nell’ambito della raccolta e dello smaltimento farmaci scaduti abbiamo condotto diverse analisi e sperimentazioni su un campione di oltre 20 comuni in Lombardia che tipicamente svolgono attività di svuotamento di contenitori su programmazione periodica oppure su richiesta di intervento da parte della farmacia.

L’introduzione dei sensori di livello Kobra ha reso più efficiente l’intero sistema e ha portato un notevole miglioramento del servizio.

Grazie alla conoscenza del livello di riempimento dei contenitori infatti è stato possibile programmare giri di raccolta ottimizzata che hanno consentito di raggiungere solo i cassonetti interessati tenendo in considerazione la loro saturazione, la capacità e il numero di mezzi impiegati e i km da percorrere.

Tanti casi un solo protagonista:
il sensore di livello kobra

Kobra Sensore di livello

Il cuore delle nostre soluzioni IoT è il sensore di livello Kobra.
Un sensore che consente di monitorare in tempo reale il grado di riempimento. I dati ricevuti dal sensore consentono l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti.

Hanno scelto di lavorare con noi

Menu