Soluzioni iot e R&D: l’ecosistema optimon

Un mondo fatto di soluzioni innovative per monitorare e ottimizzare processi industriali e servizi in tempo reale.

Vantaggi strategici

Le soluzioni IoT e i loro prodotti di elettronica standard sono pratici, facilmente reperibili ed economici ma non sempre riescono a rispondere totalmente alle esigenze delle aziende.

Per questo possiamo partire da sensori pronti all’uso, con il loro funzionamento garantito, e customizzarli solo con le caratteristiche di cui hai bisogno.

Vantaggi economici

Personalizzare prodotti pronti all’uso permette di abbattere i costi e i tempi della ricerca e sviluppo che invece deve essere destinata alla creazione di soluzioni IoT da zero.

Per ridurre il time to market e garantire un ritorno economico, sicuro e misurabile, in tempi più brevi, la customizzazione è la risposta.

Il marchio: ottimizzazione e monitoraggio.

Da sempre la nostra missione è quella di rendere le aziende più efficienti attraverso l’uso intelligente dell’elettronica nelle soluzioni IoT.

Ottimizzare e monitorare i processi industriali, le attività e i servizi attraverso gli oggetti è infatti il cuore della nostra attività: ecco perché ci chiamiamo OPTIMON.

Ottimizzazione

Crediamo che ogni processo aziendale possa essere ottimizzato impiegando la giusta soluzione IoT. Per questo scendiamo in campo, al fianco dei nostri clienti, per comprendere le problematiche reali dell’attività e il margine di miglioramento che le nostre tecnologie possono apportare.

Monitoraggio

Non ci può essere ottimizzazione dei processi e dei servizi, senza la raccolta e il monitoraggio in tempo reale dei dati. Per questo mettiamo a punto sensori in grado di raccogliere tutti i dati necessari e realizziamo interfacce web semplici dalle quali controllare le prestazioni dell’attività.

Certificazioni e riconoscimenti

Cna cambiamenti 2021

Optimon è arrivata alla fase finale nazionale del contest CNA che premia il pensiero innovativo delle migliori start up.

Premio Blue Sky 2021

Optimon ha vinto la finale nazionale del contest CNA che premia il pensiero innovativo delle migliori start up.

Ecohitech Awards 2020

Grazie al sensore di livello Kobra, lo smart bin è stato riconosciuto come soluzione IoT innovativa volta al miglioramento dei servizi ai cittadini all’interno della smart city e ha vinto il premio Ecohitech Award 2020.

Chi siamo: persone.
Storia di un’amicizia diventata azienda.

“Siamo Vito e Michele e ci siamo conosciuti giocando a calcio una domenica pomeriggio.
Negli anni della scuola abbiamo trascorso sempre più tempo insieme spinti dalla passione per gli oggetti tecnologici. Dalle radio, ai pc passando per l’amplificatore del karaoke abbiamo smontato e rimontato decine di oggetti nel tentativo di creare qualcosa di nuovo.”

In ogni progetto Vito si è occupato della tecnica, Michele invece si è prodigato per trovare i materiali, testare i prodotti finiti e ha sempre incoraggiato Vito a perseverare.

Una volta cresciuti è stato naturale per Vito laurearsi in ingegneria delle automazioni e per Michele frequentare la facoltà di economia.

“Terminata l’università con un periodo di lavoro all’estero di Vito, ci siamo divisi, ma tornato in Italia non abbiamo avuto dubbi. Era finalmente arrivato il momento giusto per dare una prospettiva tutta nostra a quello che sapevano fare”

Vito ha infatti acquisito in Germania una grande competenza nel settore dei sensori elettronici e Michele ha affinato il suo talento nell’incontrare aziende interessate ad un mercato che in Italia non era ancora nato.

“Inizialmente ci siamo ripromessi di vendere solo soluzioni elettroniche a chi deve creare i propri prodotti. Ma ogni visita ad una nuova azienda e ogni ora passata ad ascoltare le problematiche dei nostri clienti, ci hanno fatto capire che era necessario trovare una soluzione diversa a quelle che il mercato offriva.”

Nasce così Optimon come la conosciamo oggi, un’azienda che fa dell’ottimizzazione e del monitoraggio le sue carte vincenti per rendere più efficienti i processi aziendali.

Il team

Professionisti, visionari, innovatori. Il team di Optimon

Co-fondatore e referente commerciale.

Marito e padre di 2 figli ma anche pescatore, studioso dell’umorismo, appassionato di teatro, cabaret e improvvisazione teatrale nonché allevatore di galline.

Co-fondatore, inventore e ingegnere.

Ha girato il mondo in lungo e in largo ma ora si dedica alla sua famiglia, alla sua attività e alle sue passioni: la musica, il rugby, il cicloturismo e la panificazione.

Vuoi far parte
del nostro team?

Cerchiamo:

Embedded Developer

Compila il form e invia la tua candidatura


    Menu